Ancorandoti al respiro, puoi vivere il presente con più consapevolezza
Immagina che il respiro sia come un’ancora, che ti tiene ormeggiato al momento presente. E resti in ascolto del suo movimento, l’onda del tuo respiro.
Se ti concedi di ascoltarlo, puoi scoprire che il respiro rispecchia in modo fedele il tuo modo di vivere, momento per momento, situazione per situazione. Quando ti trovi in condizioni di particolare stress o tensione, il respiro diventa più bloccato e superficiale (respirazione toracica); mentre quando sei più rilassato si fa più profondo e regolare (respirazione addominale). Lo stesso meccanismo permette raggiungere uno stato d’animo sereno, a partire dalla modulazione del respiro stesso.
Attraverso il controllo del respiro possiamo raggiunge una maggiore stabilità emotiva e allenare la capacità di osservare i nostri pensieri ed emozioni senza lasciare che ci travolgano.
Un gesto spontaneo ed “invisibile”, come il respiro, può avere molti effetti “visibili”.
Tradotto in altre parole, essere consapevoli della qualità del nostro respiro è un piccolo grande passo verso la gestione delle nostre emozioni. Esso aiuta a comprendere in modo più profondo la nostra vita emotiva, senza tentare invano di controllarla o ignorarla.
Se anche tu spesso ti dici penso troppo non riesco a stare tranquillo sono sempre preoccupato/a non mi do pace per questo mi do addosso per le mie scelte non so cosa fare, sono confuso mi sento in colpa ecc..
..produrre un ritmo e una qualità del respiro più lenta e profonda per darti il tempo di ascoltarti, di connettere stati d’animo e pensieri, e di riordinare idee ed emozioni.
Non temere. I pensieri sono inevitabili. L’obiettivo non è quello di eliminarli, bensì di imparare a dirigere la nostra attenzione su stimoli che ci permettano di creare uno spazio di consapevolezza (e quindi di scelta) che ci permetta di non scivolare nel vortice ma di restare a galla.
Serata di meditazione sul respiro in cui si eseguiranno esercizi in modo dolce e leggero per arrivare ad una consapevolezza che ci permetterà di avere uno stile di vita più leggero e sereno.
Info : cell. 3395924360 ; e-mail : info@segnodisegno.it;
Pepe Park
Pepe: A Space Oddity … (Bizzarria Spaziale)
Pepe e gli OGM
NonPerdiamoLaBussola
Karma news il TG della scuola
©SegnoDisegno.it 2015 - Tutti i diritti riservati m•n•z siti internet